L'alimentazione

 ESCAPE='HTML'

Il Nido d'Infanzia San Giuseppe Artigiano si avvale della collaborazione della sede di Vignola dell'azienda ristoratrice Camst. 

I pasti vengono ordinati giornalmente, entro le ore 9.15, in base al numero dei bambini presenti e vengono consegnati puntualmente per l'orario in cui è previsto il pranzo.

Il confezionamento dei primi e dei secondi piatti, come anche di contorni, insalate e frutta, avviene tramite:

Contenitori Monoporzione: il pasto completo viene confezionato e trasportato in contenitori monoporzione in materiale plastico o alluminio termosaldati ( in caso di dieta speciale o pasto frullato)

Contenitori Multiporzione: in questo caso il pasto viene preparato, trasportato in contenitori termici e sporzionato nel luogo di distribuzione.

I contenitori termici (caldo/freddo) permettono di mantenere la temperatura a livello ottimale e conservare le caratteristiche di fragranza e appetibilità dei cibi.

Le tabelle dietetiche adottate sono approvate dal SIAN ( Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione ) della AUSL di Modena secondo le modalità previste dalla normativa vigente. Prevedono l'impiego di materie prime conformi a quanto previsto dalla normativa in materia di alimenti destinati alla fascia d'età 0-3.

Nel corso dell'anno educativo vengono proposti vari menù in base all'utilizzo di materie prime di stagione (menù invernale - menù estivo).

Il menù è suddiviso in 5 settimane che verranno ripetute ciclicamente.

Il pasto comprende:

- spuntino della mattina (frutta di stagione, crackers, biscotti, succhi di frutta, yogurt, cereali)

- pranzo:  secondo piatto (carne, pesce, formaggio o frittata)

                  primo piatto (pasta asciutta con vari condimenti, brodi o passati di verdure) 

                 contorno (verdura cruda o cotta di stagione)

                 pane

Si noti che viene preferito servire immediatamente il secondo piatto come scelta educativa per invogliare i bambini all'assaggio di secondi e verdure quando è più vivo l'appetito del bambino.

- merenda solo per gli iscritti a tempo pieno (latte, biscotti, succo di frutta, crackers, cereali, prodotti da forno non confezionati, plum-cake, frutta di stagione, yogurt)

La richiesta di una “dieta speciale” ( anche nel caso in cui il bambino non abbia già introdotto tutti gli alimenti durante lo svezzamento) o della sostituzione di determinati cibi per intolleranze alimentari deve essere accompagnata dal certificato medico sul modulo prestampato dall’ASL (da far compilare al pediatra in tutte le sue parti).

Non è consentita la somministrazione nei locali della scuola di alimenti e/o bevande portate da casa (ad esempio biberon di latte, biscotti, caramelle...) fatta eccezione nei seguenti casi:

a) feste di compleanno in orario scolastico: il genitore è tenuto a portare solo alimenti acquistati e a presentare il relativo scontrino
b) feste varie al di fuori dell’orario scolastico: il genitore può portare alimenti fatti in casa, perché data la presenza dei genitori la scuola declina ogni responsabilità.